Hotel Poggio degli Ulivi

Hotel-Poggio-degli-Ulivi

Olivi, cipressi, alloro, è questo il primo impatto visivo che l’Hotel Poggio degli Ulivi offre al suo visitatore.


Tra distese di ulivi, con il mare delle Tremiti  all’ orizzonte, si entra in questo complesso dove la Natura domina incontrastata. Siamo a Rodi Garganico, il primo

Vialetto tra gli ulivi

Vialetto tra gli ulivi

Comune del Parco Nazionale del Gargano.

L’ingresso è dominato da uno dei tanti olivi secolari parte di un’antica piantagione. Non potendo introdurre gli agrumi, emblema di Rodi Garganico, troppo esposti ai venti di Maestrale, tramontana e Grecale, l’avveduto Uomo di allora optò per questa forte e nobile pianta duttile e temprata ad ogni vicissitudine atmosferica. Del resto è dai tempi di Omero che l’ulivo è simbolo di forza e di continuità, di storia e di memoria (il letto nuziale di Ulisse era intagliato in un albero di ulivo). Ed è così che dalla magna Grecia la Cultura dell’Ulivo si è tramandata nel Tempo e nei luoghi fino al Promontorio del Gargano ed a Rodi Garganico.

Ecco perché all’ ingresso si materializza quello che è  il simbolo dell’Hotel Poggio degli Ulivi: un ulivo secolare che troneggia davanti all’ entrata della Hall e che per sopravvivere alle avversità ha sviluppato all’ esterno del terreno calcareo una scultura viva di radici difficilmente riproducibili da una mano. Un groviglio, un intreccio, un viluppo di linee simile ad un sistema nervoso dal quale si diparte il possente tronco.

Da esso parte un susseguirsi di viali e vialetti  in pietra viva delimitati da muretti, sempre di pietra, che insieme alla esuberante flora caratterizzano il sito e accompagnano il visitatore alle camere, alla piscina ai grandi spazi comuni di verde.

La piscina

La piscina

L’ Hotel Poggio degli Ulivi è composto da due plessi distinti che occupano camere e servizi. In quello in alto con la Reception, la Hall e la sala Ristorante con vista sulle Isole Tremiti dove ogni sera gli Ospiti assistono e  fotografano lo spettacolo del sole che tramonta sull’ Arcipelago dell’Adriatico con il sole che dapprima cangiante  inonda di luce  la sala per poi stemperare i colori del suo ciclo dal rosso fuoco all’ indaco del crepuscolo; quello nella parte pianeggiante nei pressi del bar e della piscina, luogo ideale per chi volesse trascorrere una giornata stando semplicemente in relax, tra un tuffo, un bagno di sole magari con un buon libro ed un aperitivo.

La cucina è quella tipica pugliese e tradizionale con ingredienti freschi, specie le verdure di contorno e la zuppa di ceci e cicoria.

Notevole anche quello che qui chiamiamo “il ruoto”: carne, patate e lampascioni al forno.

Tutto questo e tanto altro ancora vi attende e noi saremo ben felici di essere a vostra disposizione per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

Contenuto Bloccato se non si accetta la Cookie Policy  

Chi c'é online

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri
Map of Visitors