Lago di Varano

Vivi-Rodi-tramonto-lago-di-varano

Lago di Varano

Distanza da Rodi Garganico in auto: 15 minuti.

Situato appena fuori dal territorio di Rodi Garganico, il Lago di Varano, presenta delle caratteristiche davvero interessanti, sia dal punto di vista paesVivi-Rodi-panorama-lago-di-varanoaggistico, che geografico e faunistico.

Tradizionalmente definito lago, è in realtà una laguna che si estende per circa 7 Km all’interno del Promontorio del Gargano ed è separato dal mare Adriatico da una lingua di terra larga circa 1 Km, ricoperta da una folta vegetazione dove prevalgono pini ed eucalipti. Due canali lo collegano al mare: la Foce di Varano e la Foce di Capojale. E’ il lago costiero più grande d’Italia ed in assoluto il più grande del meridione.

Ai visitatori, il Lago di Varano, offre uno spettacolare colpo d’occhio, sia per le sue acque, si per i colori della campagna circostante, dove spiccano le imponenti sagome degli ulivi secolari che lo circondano. Senza particolari sforzi è possibile ammirarne la fauna Vivi-Rodi-Airone-lago-di-varanoche lo popola. Facilissimo imbattersi in Aironi Cinerini, Aironi bianchi maggiori, Garzette, Chiurli, Svassi, Folaghe, Cavalieri d’Italia, (che qui nidifica), una folta colonia di Cormorani, Martin pescatori e molte altre specie avifaunistiche interessanti.
Non è raro, inoltre,  imbattersi in alcune specie di rapaci, ad esempio Falchi e Poiane, un vero paradiso del Birdwatching e della fotografia naturalistica.

Il nostro consiglio è quello di non lasciarvi sfuggire l’occasione per una passeggiata rilassante e rigenerante sulle sue sponde, immersi nella quiete di una natura ancora selvaggia, …e non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica.

Ci farà piacere avere le vostre impressioni, quindi vi chiediamo di lasciare un vostro commento.

Grazie e buona visita al Lago di Varano

Invia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Contenuto Bloccato se non si accetta la Cookie Policy  

Chi c'é online

4 visitatori online
1 ospiti, 3 bots, 0 membri
Map of Visitors