Il Paese

Rodi Garganico-vista-dal-porto-turistico

Rodi Garganico, vista dal porto turistico

Rodi Garganico si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa lungo circa 12 chilometri compreso tra San Menaio ad est (a circa 5 km) e Foce Varano, frazione di Ischitella, ad ovest. Venti miglia nautiche (circa 37 chilometri) attraverso l’Adriatico in direzione nord-est la separano dall’arcipelago delle Isole Tremiti.

Il Paese è abbarbicato su un promontorio roccioso tra due lunghi arenili sabbiosi a pochi chilometri ad est del lago di Varano. È circondato da una lussureggiante vegetazione,

Rodi-Garganico-Il-mare-dai-vicoli-del-Centro-storico

Il mare visto dai vicoli del Centro storico

composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, nonché da alberi di carrube e fichi. Il centro storico, come le mura di cui è cinto, è d’origine medievale ed è caratterizzato da vicoli stretti,

in buona parte ripidi e con tracciati intricati, che si insinuano in un tessuto urbano costituito da case di uniforme aspetto architettonico, realizzate in modo tale che da ognuna sia possibile scorgere il mare. Questo grazie anche all’orografia e alla geografia del paese, che sviluppandosi su di una punta circondata dall’Adriatico su tre lati, rispondeva alle esigenze della vocazione marinara della cittadina.

Il Territorio

La costa, che volge a settentrione, è caratterizzata da lunghe spiagge la cui continuità è interrotta dalla punta rocciosa su cui sorge l’abitato di Rodi Garganico. La sabbia che compone gli arenili è chiara e particolarmente fine.

 Le due coste di Rodi Garganico

 

Vivi-Rodi-banchina

Spiaggia di Levante dalla banchina

Spiaggia di levante

La spiaggia, riparata dai venti di maestrale grazie allo schermo offerto dal porto, si estende in lunghezza per circa 4 km fin quasi alla spiaggia di San Menaio, ed è larga in prossimità dell’abitato più di 60 metri.

Spiaggia di ponente

Rodi-Garganico-Spiaggia-di-Ponente

Spiaggia di Ponente

La spiaggia di ponente si sviluppa ad ovest della città comprendendo la spiaggia del Lido del Sole. L’arenile si prolunga fino al confine con Ischitella per una lunghezza totale di 4950 m ed è formato nel tratto più occidentale da una lunga serie di dune sabbiose che digradano lentamente in mare, mentre nei primi 400 metri ad ovest del porto si presenta ghiaio-sabbioso per la presenza di ciottoli trasportati dall’azione dilavante di piogge e maree. La spiaggia è interrotta in corrispondenza  della foce del Torrente Romandato.

Tali risorse hanno avuto un ruolo determinante nell’economia di Rodi Garganico, prevalentemente rivolta al turismo. Tante sono le strutture ricettive sul territorio, in grado di soddisfare ogni esigenza dei vacanzieri e poi locali, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, dove rifocillarsi durante la calda estate rodiana.

Rodi-Garganico-Parco-giochi-tra-gli-agrumi

Il parco giochi tra gli agrumi

Rodi-Garganico-Agrumi-sulla-tavola

Gli Agrumi di Rodi Garganico sulla tavola

Un capitolo a parte riguarda la storica attività agrumaria per la quale il paese ha avuto in passato fama e apprezzamento internazionali. Gli aranci e i limoni hanno segnato la storia passata di Rodi Garganico ma oggi grazie al Consorzio di tutela, si sta cercando di riportale in auge questi meravigliosi frutti della nostra terra.

Invia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Contenuto Bloccato se non si accetta la Cookie Policy  

Chi c'é online

3 visitatori online
0 ospiti, 3 bots, 0 membri